risotto al baccalà

Risotto al baccalà

Il risotto al baccalà è un piatto molto speciale, anche se semplice da realizzare, in poche mosse otterrete un primo profumato, saporito ed elegante. Perfetto da presentare anche durante una cena formale in cui si vuol fare bella figura. Di certo verrà apprezzato da chi ama in modo particolare questo ingrediente, che un tempo era considerato povero, ma che ora è tornato alla ribalta nelle preparazioni anche di molti ristoranti chic.

Ingredienti Risotto al Baccalà per 4 persone

– 500 ml di latte di cottura del baccalà
– 200 gr di baccalà Marca Scudo
– 360 gr di riso carnaroli
– 50 ml di vino bianco
– 30 gr di capperi
– q.b. di brodo vegetale
– 150 gr di formaggio grattugiato
– 150 gr di burro
– 100 ml di olio extravergine di oliva
– rosmarino q.b.

Procedimento

– Per realizzare il risotto al baccalà, mettiamo a bollire nel latte il baccalà Marca Scudo per circa 20 minuti.

– In una pentola prepariamo il nostro brodo vegetale con sedano, cipolla e carota che ci servirà per cuocere il risotto.

– In un tegame facciamo rosolare cipolla e olio, e quando il nostro soffritto sarà pronto uniamo il riso lasciandolo tostare qualche minuto. Poi procediamo alla cottura aggiungendo metà del baccalà mantecato e qualche mestolo di brodo vegetale, aggiungiamo subito anche qualche aghetto di rosmarino.

– Una volta raggiunti i 3/4 di cottura, uniamo il restante pesce e mantechiamo il risotto al baccalà con il formaggio grattugiato e una noce di burro. Lasciamo riposare il piatto a fuoco spento per pochi minuti e guarniamo con una macinata di capperi, un po’ di pepe e il rosmarino.

CONSIGLIO
Se vogliamo rendere il piatto più croccante possiamo friggere i capperi e usare questi per guarnire il piatto.
risotto baccalà
risotto al baccalà
risotto al baccalà

Scopri le altre ricette